Emilia Romagna

 

image001

ACEER Emilia Romagna

ASSOCIAZIONE CERTIFICATORI ENERGETICI
ED ENERGY MANAGER REGIONALI

 

ACEER è un associazione non a scopo di lucro, composta da professionisti e tecnici operanti nel settore della certificazione energetica (Certificatori) e promozione dell'uso efficiente dell'energia (Energy Manager).

L'associazione nasce a Faenza l'8 giugno 2009, riunisce esperti del settore, con lo scopo comune di diffondere:
la cultura del risparmio energetico, l'uso razionale dell'energia, perseguendo obiettivi di qualità professionale.

Tra gli scopi dell’associazione ci piace ricordare il punto g dell’articolo n. 4 del nostro statuto che recita: persegue la “promozione ed attivazione di forme di sinergia e collaborazione tra gli Associati, riconoscendo la rete internet come luogo principale di scambio di informazioni e di servizi con attivazione di apposito dominio”.

Tutti i nostri associati attraverso questo moderno strumento (vedi il forum) potranno fornire e ricevere preziosi contributi che solo le varie e numerose professionalità dei suoi componenti rendono possibile.

Ogni nostro singolo associato può offrire ai suoi clienti la propria professionalità ma anche quella che i suoi colleghi hanno generosamente immesso nel patrimonio culturale dell’associazione.

Ciò è strategico per crescere, per creare nuovi gruppi e “FARE RETE”

DOCUMENTI

· Certificazione

· Edilizia

· Energia

· Territorio

· Glossario energetico

 

 

NORMATIVA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Certificazione Energetica

L'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna ha approvato l'Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici proposto dalla Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità.
Il testo si collega al Piano Energetico Regionale, con l'obiettivo di contribuire ad aumentare i risparmi di energia nel settore civile (che costituiscono circa un terzo dei consumi energetici regionali), controllare la domanda; incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili L'Atto è diviso in due parti: la prima, di carattere generale, contiene le disposizioni; la seconda è composta da 14 allegati di natura tecnica.
Tra le materie disciplinate dal documento, vi sono le definizioni relative a:
- le metodologie per la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti e gli standard minimi di rendimento (obbligatori nel caso di nuove costruzioni e/o ristrutturazioni di edifici di volumetria superiore ai 1.000 m)
- la certificazione energetica di impianti ed edifici
- l'accreditamento dei soggetti certificatori
- il sistema regionale di monitoraggio dell'efficienza energetica
- la promozione di servizi energetici e misure a sostegno dell'utenza.

 

 

You are here: Home ACEER Regionali ACEER Emilia Romagna